Project Description

L’Accademia del Dialogo è uno dei progetti dell’Associazione CioCheVale avviato nell’Aprile del 2019   pensato per raccontare, condividere e valorizzare esperienze e sapere. Si tratta di uno spazio aperto alla partecipazione, alla condivisione e al confronto in cui le relazioni umane e la cultura del dialogo sono al centro.

Un luogo fatto di racconti e conoscenza tra persone provenienti da esperienze e vissuti, a volte, anche differenti, ma legate dal desiderio di confrontarsi su argomenti di interesse comune.

L’Accademia del Dialogo è stata concepita in quattro sezioni di incontri finalizzati alla diffusione e conoscenza di pratiche e modelli sostenibili legati all’innovazione, all’arte e alle dinamiche di accesso al cibo.

  • Andiamo incontro al futuro: Guardare al futuro mettendo a valore la tradizione con l’innovazione, il rispetto della natura e lo sviluppo della tecnologia.
  • Abitare Sostenibile: Esempi concreti di abitazioni sostenibili per uno stile di vita che rispetti l’uomo e l’ambiente
  • Regola d’arte: Tanti modi per coinvolgere e partecipare al processo creativo
  • Ripartiamo dal cibo: Cultura del cibo attenta ai valori della naturalità e della sostenibilità ambientale.

Numerosi sono stati gli ospiti che si sono alternati nei primi nove mesi e ci fa piacere ringraziarli tutti per il loro contributo e per l’interesse che hanno suscitato, dal prof. Angelo Tartaglia con una presentazione sulle comunità energetiche; il maestro Giustino Caposciutti con la sua Arte Partecipata; la giovane giornalista Lorena Di Maria della rivista on-line “Italia che Cambia”, una testata che parla di buone notizie; Luciano Riberi e Federico Chiais che ci hanno parlato di costruzioni sostenibili; la nutrizionista Serafina Petrocca che ha trattato il tema del cibo che cura; le arte Terapeute Eleonora Besana e Angela Pellegro che hanno descritto le potenzialità dell’arte terapia;  Mimma Lovisolo in una edizione speciale per i bambini con il suo laboratorio di feltro arcaico; Chiara, Roberta, Tatiana e Cristina con il loro progetto di cohousing e infine Fabio Wolf una passione per la bicicletta per combattere la sclerosi multipla.

Sin dall’avio si è trattato di incontri serali mensili, aperti a tutti i cittadini, tenuti presso la nostra sede di Chieri. Con l’emergenza sanitaria, dal mese di Marzo del 2020, il progetto è stato temporaneamente sospeso e ripreso in Maggio come rubrica settimanale on line presso la nostra “ChieriwebTv”.

Quando l’emergenza sanitaria sarà conclusa l’Accademia del Dialogo riprenderà anche presso la nostra sede di Chieri.