Project Description

“I Guggini di Campagna” è il Blog su Italia Che Cambia della famiglia Guggino che ha deciso di andare a vivere in campagna ed è composta da:

 Alberto Guggino

Inizio il mio percorso professionale in un’associazione di volontariato. L’esperienza di ben sette anni, è stata talmente coinvolgente da condizionare stabilmente il mio modo di essere e di operare. Infatti, nel comitato direttivo della multinazionale in cui ho lavorato successivamente per dieci anni, ho cercato di applicare l’equazione: “solidarietà=competitività”, cioè se si è solidali con colleghi e collaboratori l’azienda diviene competitiva sul mercato.

Poichè non accettavo più i meccanismi delle multinazionali, ho affrontato la crisi dei quarant’anni mettendomi in proprio, infatti nel 2005 ho aperto un ristorante a km zero, che si ispirava ai principi della decrescita. Ho desiderato che il mio locale diventasse un luogo di convivialità e di incontro ed è grazie ad alcuni incontri “speciali” che ho potuto collaborare alla nascita del progetto Chiereat (per far diventare il chierese un luogo di eccellenza sul cibo e la salute) e del movimento di politica spirituale Coscienza Comune.

Adesso faccio il “diversamente occupato”.

In una società che necessita di cambiamento, occorre una filosofia di vita che rispetti la natura, le risorse della terra, le persone e i ritmi della vita stessa. Mi sono dedicato alla ristrutturazione di una vecchia cascina per farla diventare un casa “passiva”, e mi sto occupando di farla diventare il più possibile autonoma dal punto di vista energetico e alimentare. Il mio semplice sogno è di sperimentare una vita diversa e trasformare le riflessioni, gli studi, la politica in una coerente scelta di vita.

 

Antonella (moglie), Alessandro e Annalisa (figli):

“vittime” del diversamente occupato…

 

Vai al Blog su Italia Che Cambia